“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry – capitolo VII

A cosa servono le spine?

Non rinunciare mai alle tue domande.
Quando ci si preoccupa e agita per qualcosa è molto difficile gettare lo sguardo oltre il proprio egoismo e accorgersi delle sofferenze di chi ci sta accanto. La relazione di reciproca conoscenza tra Antoine e il Piccolo Principe entra ufficialmente in crisi quando il primo permette alla paura di morire di assorbirgli le migliori energie relazionali.
Non v’è nulla di più angoscioso che vivere i propri drammi in solitudine! Il dramma e la solitudine, poi, s’accrescono dal momento in cui subentra la superficialità da parte di chi dovrebbe garantire il miglior apporto di comprensione. Spesso, infatti, ciò che per uno è un dramma insormontabile, per altri potrebbe apparire come un’infinita sciocchezza, cosicché la solitudine altrui viene annoverata tra le dimostrazioni di un insopportabile vittimismo.
Povero Piccolo Principe che non trovò quel giorno chi lo consolasse dalla paura che l’unico fiore del giardino del suo cuore potesse essere divorato da quella pecora che pure gli sarebbe stata utile a mettere in salvo il suo pianeta dallo sproporzionato spuntare dei semi di baobab.
Tanta nobiltà d’animo confusa con i propri problemi, quel giorno, il quinto della sua panne, non aiutò Antoine a guardare al di là del proprio naso per aspirare, mediante quelle dolorose domande, l’odore di quel fiore tanto prezioso per quel piccolo grande Principe.
Antoine così simile a quel grosso signore roseo, aveva tristemente preferito la puzza di un motore in avaria piuttosto che il profumo di un fiore, lo sporco del grasso allo splendore di una stella, voler bene alla sue cose invece che alle proprie relazioni. Chiuso nei suoi calcoli, sprofonda in un nero orgoglio e nella stupida presunzione di chi sostiene che i propri problemi siano sempre più seri di chiunque altro.
Ciò che fa la differenza tra un fungo e un fiore è l’amore accorto e sofferto di cui quest’ultimo necessita. Il Piccolo Principe, pur trovandosi col corpo molto distante dalla sua rosa, non manca di innaffiarla con le sue lacrime inconsolabili. È questo piangere che genera una “conversione” in Antoine che si china sul Piccolo Principe, facendo per lui quello che secondo Luigi Pintor è la miglior cosa che un essere umano possa fare: chinarsi sulle altrui sofferenze per sollevarne chi le patisce.
Ciascuno ha il suo fiore unico, ognuno ha la sua stella, come dice il testo di una canzone, e trova la sua felicità nel contemplarla. Ogni essere umano, ha bisogno di abbracci che cullino la propria esistenza in un canto di rassicurante prossimità, di essere raggiunto nei motivi per cui piange ed essere consolato da persone che sappiano farsi compagne di viaggio in quella valle di lacrime, quel campo di filo spinato, quell’angustiante, misterioso, ginepraio di domande che è spesso la vita.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER