Stazione di motivazione: L’ultimo passo cruciale per superare un amore non corrisposto (3)

L’amore e l’essere innamorati di qualcuno sono due concetti diversi. Quando un uomo è innamorato è uno stato attuale per qualcuno da cui è attratto. L’amore spesso ha “gli occhi ciechi”, come si suol dire. A volte una persona si innamora più della sua idea di persona che della persona reale per la quale prova quei sentimenti. Inoltre, dopo aver conosciuto meglio la persona, potrebbe rendersi conto che avere la cotta era basato su alcune prime impressioni, ma provare amore per qualcuno significa che, trascorso il tempo in cui è stato innamorato, il suo legame con la persona innamorata sarà rafforzato. Nella vita, molti di coloro che erano innamorati, con il passare del tempo e la conoscenza tra loro, portano entrambi alla delusione. Nello specifico, non è la stessa persona che immaginavano a immagine di lei. Ecco perché si dice che l’innamoramento è un momento e l’amore è l’eternità. Quel momento passa, che si tratti di delusione o di rafforzamento di un rapporto che prende la forma del vero amore.

Image by StockSnap from Pixabay

L’amore non corrisposto è spesso equiparato all’infatuazione. Ma quando dura per un periodo più lungo e quando la persona innamorata continua a nutrire i suoi sentimenti per un altro con la stessa intensità, allora, anche se non è ricambiato, si trasforma in amore. Amare significa amare qualcuno con tutta la forza delle proprie emozioni interiori nei suoi confronti. Può essere reciproco, ma può anche essere solo da una parte all’altra. Allora non è corrisposto. In tal caso, l’amore non passa facilmente come l’innamoramento e provoca dolore mentale. Precedente abbiamo menzionato i primi due passi da compiere per superare quella sensazione difficile dentro di te. Il primo è stato dare spazio libero, per non soffocare nel cerchio ristretto di quello stato non corrisposto, e il secondo passo è stato concederci più tempo e riempire i nostri pensieri con attività aggiuntive che attirassero la nostra attenzione, per noi esclusivamente nuove, da trattenere l’interesse di un altro soggetto.

 

L’ULTIMO PASSO CHE DOBBIAMO COMPIERE per superare quello stato di amore non corrisposto:

Il passo successivo richiede più coraggio da parte nostra. Per tale coraggio dobbiamo preparare il “campo”, cioè studiare la situazione in cui si trova il nostro amore. Ogni amore non corrisposto ha una sua storia individuale. Non è mai la stessa cosa, perché la vita delle persone è sempre diversa. Non esistono due persone sul pianeta terra che vivono esattamente la stessa vita. E anche quando si tratta di membri della stessa famiglia. Le differenze tra le persone sono grandi, quindi ognuno ha un approccio diverso all’amore non corrisposto. Non esiste una formula per superare il compito che abbiamo davanti. Prima di tutto dobbiamo capire bene la persona, perché non ricambia il nostro amore. Riguarda solo le sue emozioni o il suo status in famiglia, lavoro o qualche altro motivo. Ci sono amori che non si realizzano a causa di varie pressioni imposte dall’ambiente in cui viviamo o lavoriamo. Tuttavia, poiché l’amore è un sentimento che non si controlla facilmente, possiamo trarre delle conclusioni sul motivo per cui la persona che amiamo non ci ricambia. Possiamo anche cercare di ottenere da lei quanta più attenzione possibile, ma se ci è possibile incontrarla, allora il coraggio consiste nel fatto che dobbiamo parlare. Non è un peccato aprire il tuo cuore e parlare con quella persona.

Image by Mircea Iancu from Pixabay

Lascia che all’inizio sia una conversazione casuale che focalizzerà gradualmente l’attenzione sul tema dell’amore. Allo stesso tempo, lasciamo che la conversazione continui, non è necessario dire tutto nello stesso momento, per non creare confusione da parte della persona di cui siamo innamorati. L’approccio a quella conversazione è molto importante. Possiamo farlo in pochi giorni. Per parlare con quella persona, dobbiamo stare vicino. Ciò significa che se la persona di cui siamo innamorati non è in contatto con noi, né tramite una compagnia reciproca né al lavoro, allora il nostro spazio per parlare in più occasioni è molto ridotto. A seconda di cosa fa quella persona e in quale ambiente la incontri, dovresti fare un piano per avvicinarti a lei in modo più diretto. Come legare di più con lei. Se, nonostante la conversazione che sei riuscito a fare, senti che non è ancora interessata a te, è ora di iniziare a litigare con i tuoi sentimenti.

Quando hai provato di tutto e il successo non è stato raggiunto in una relazione congiunta, allora devi venire a patti con questo fatto e iniziare a lavorare su te stesso per dimenticarla. Dimenticare le proprie emozioni non è possibile. Perché non puoi dimenticare qualcosa che possiedi. Ecco perché “dimenticare l’amore” significa, più precisamente, sopprimere quell’amore in se stessi. La repressione è di per sé una pressione. Non devi permettere che la pressione che eserciti sulla tua anima ti ferisca. Allora potresti farti del male. Proprio come hai cercato di ottenere l’amore dalla persona amata, ora devi riconquistare con attenzione l’amore per te stesso.

Image by Avi Chomotovski from Pixabay

Devi difenderti da te stesso, o meglio dai tuoi sentimenti. Quella lotta in psicologia è la più difficile. Quando una persona è in guerra con le sue emozioni. La soppressione deve essere effettuata gradualmente, ma con un solo pensiero alla fine uscirai da quella situazione indesiderata. E inizierai davvero a dimenticarti di lei, dell’amore non corrisposto che ti ha portato in un tale stato. L’oblio si ottiene quindi attraverso la repressione successiva. Significa adattarsi gradualmente alla situazione reale in cui ti trovi. Dimenticare ti aiuterà ulteriormente a fare nuovi inizi. A volte il passato che ci lasciamo alle spalle apre la porta al futuro. Tutto ciò che ci riporta al passato e non ci dà un sentimento di felicità, mentre esiste in noi, ci imprigiona nei vincoli del tempo. Dimenticare a volte significa una nuova alba, un nuovo inizio e un nuovo amore che è molto importante per la nostra felicità emotiva matura.

Prossimo articolo: Dimentica tutto quello che ti rende infelice o triste 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER