SpontaneaMente – Amore autentico

Il marito deve capire la moglie, con le sue fragilità, con i gravosi compiti femminili ed il ruolo sociale che la comprime in confini, a volte inadeguati ed opprimenti. Per darle conferme e sostegno, lui commenta favorevolmente l’abbigliamento di lei, il suo nuovo taglio di capelli all’uscita dal parrucchiere, lo smalto appena indossato e la sua abilità culinaria.

La moglie, a sua volta, non può essere da meno. Lei deve capire ed esaltare il marito nel suo ruolo di produttore di reddito e benessere familiare che culmina nella carriera lavorativa. Lo consola e comprende quando non viene adeguatamente considerato e gli va in soccorso anche quando la partita di padel è stata vinta dagli odiati colleghi di lavoro e non da lui che tanto lo meritava.

Quante volte avete vissuto, ascoltato od osservato una situazione simile a questa?

Questo genere di rapporto ha sicuramente il pregio di portare ad una relazione senza ostacoli, che però è un’opera di mutuo soccorso e non amore nel senso pieno del concetto.

Queste due persone, così organizzate emotivamente, rimarranno estranee per tutta la vita, perché non vivono una “relazione autentica”, un amore maturo e consapevole.

Quanto siete consapevoli del vostro amore?

È una domanda che merita un’attenta riflessione.

Nel caso della coppia che abbiamo appena descritto, infatti, i due attori di quello che non è un vero rapporto, ma una messa in scena teatrale, rischiano di vivere del falso convincimento che il loro sia amore autentico.

In realtà stanno vivendo una reciproca cortesia volendosi bene, ma non amandosi realmente.

Si può “voler bene” ai propri animali domestici; le persone, al contrario vanno amate!

In questo concetto di amore e matrimonio lo scopo principale è quello di trovare un rifugio ad un’insopportabile senso di solitudine. Nella coppia si forma un’alleanza a due, chiusa e volta a proteggersi e combattere contro il mondo esterno.

Ma questo è egoismo a due che viene scambiato per amore ed intimità. In realtà si tratta della semplice somma di due individui dalla quale non scaturisce il risultato degno di una amore: la coppia.

E poi ci sono le dinamiche sessuali di coppia, a volte semplici e spontanee ed,  a volte, drammaticamente contorte.

Erich Fromm nel suo capolavoro “L’arte di  amare”, tratterà il rapporto che esiste tra sesso ed amore, evidenziando come l’amore non è la conseguenza di una mera soddisfazione sessuale, ma la felicità sessuale è la conseguenza dell’amore.

Siate sentimentalmente felici di un amore maturo e responsabile. L’amore autentico porterà ad una esistenza illuminata ed unica per ognuno di voi.

Commenta direttamente nell’articolo il tuo modo di vivere il rapporto di coppia!!

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER