Librando- Amori

Buon giorno lettori, oggi vi parlerò di una ragazza formidabile con una penna soffice , molto delicata. Barbara Superina, una giovane autrice esordiente, un romanzo in versi intitolato “Amori”, non è solo un romanzo in versi, è una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme, dalle sue espressioni più luminose a quelle più oscure, parla di quattro amiche destinate a ritrovarsi nel corso dei loro ventiquattro anni, ciascuna con una storia da raccontare che ti toccherà il cuore.

Cosa significa per te la scrittura?

Per me la scrittura è terapeutica, è un modo spontaneo di esprimere ciò che sento in un determinato momento, nel bene e nel male. Ma non solo: è anche una soddisfazione immensa. A volte mi soffermo a rileggere un testo nato mesi oppure anni prima e tra me e me, penso “ma l’ho scritto davvero io?” Credo (e spero) che la scrittura sia la mia strada, è una passione ed una vocazione allo stesso tempo… è una compagna di viaggio.

Il titolo della mia opera è “Amori”, dunque la parola “amore” declinata al plurale: il motivo?

Il mio romanzo in versi vuole dimostrare che non esiste solo una forma di questo sentimento, così forte da stravolgere la vita delle persone, ma esso è visibile in più rapporti : tra due partner, tra madre/padre e figli, tra fratello e sorella, tra amici… e ultimo, ma non meno importante (anzi alla base di tutto), per se stessi. Non è raro che venga confuso con l’egoismo, ma l’amore per la propria persona significa avere autostima, essere cosciente dei propri mezzi e avere molta cura di sé, sia del corpo che della mente, e avere il coraggio di allontanare ciò che ci fa soffrire, benché non sia sempre semplice e talvolta questo “cambiamento” richieda una grossa quantità di tempo e forza.

La morale del libro?

La morale fondamentale del mio libro è non dare per scontato nessun rapporto umano positivo nella nostra vita, poiché siamo ignari di ciò che il destino ha in serbo per noi. Se una persona ci vuole bene veramente, e noi ne vogliamo a lei, dobbiamo ricordarglielo quotidianamente, con parole e soprattutto gesti.

Qual è la tua ambizione ?

La mia ambizione maggiore (sperando che si possa avverare un giorno) è vincere il Premio Strega, o comunque un premio letterario prestigioso. M’impegnerò a fondo per raggiungere un buon livello, così come per pubblicare le altre opere alle quali sto lavorando dall’anno scorso.

Dove si possono trovare i tuoi libri?

“Amori” è disponibile on line in formato eBook (leggibile anche con Kindle) e cartaceo.

Dai tre motivi per comprare il tuo libro.

Se dovessi dare tre motivi per convincervi a leggere “Amori”, vi direi che il primo punto forte è l’originalità dello stile, essendo, come accennato poco fa, un romanzo in versi. Il secondo motivo è costituito dai temi, apparentemente semplici e scontati, ma che sotto sotto fanno parte di ciascuno di noi. Sempre connessa ai temi è la terza motivazione per cui vi consiglio il mio libro: potrebbe essere un buono spunto d’immedesimazione, o comunque un mezzo per avvicinarvi e farvi capire meglio il mondo adolescenziale, turbolento ma bisognoso di comprensione.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER